Cremazione della salma a Milano
Negli ultimi anni la cremazione della salma è divenuta sempre più la scelta di molte persone anche in Italia; sicuramente le nuove normative e la svolta favorevole della chiesa avvenute negli ultimi decenni ne hanno contribuito in modo decisivo, in un periodo in cui la commistione di culture e pensieri ne ha favorito la diffusione.
Si tratta di una antichissima pratica funeraria, di millenaria tradizione, e spesso è una scelta di vita. A livello sociale la cremazione delle salme permette di mantenere invariate le aree dei cimiteri, evitandone il sovrafollamento sopratutto nei centri urbani di grandi città.
Agenzia funebre per cremazioni a Milano
Il servizio di cremazione differisce da quello classico per la destinazione della salma, difatti il rito è lo stesso di quello di un funerale con inumazione.
Affidarsi alla nostra agenzia vuol dire avere la garanzia di operatori del settore di comprovata esperienza e completa conoscenza delle normative che permettono ai famigliari di svolgere il rito funebre secondo le volontà espresse e non secondo le convenienze di imprenditori poco informati o poco onesti.
Oltre al regolare svolgimento di ogni procedura saremo in grado di consigliarvi al meglio per qualsiasi destinazione delle ceneri,
Cremazione e conservazione o dispersione delle ceneri
Fondamentali sono state alcune leggi promulgate tra il 1987 e il 1990 le quali vietavano ancora la dispersione delle ceneri del defunto, che verrà invece permessa a partire dal marzo 2001 grazie alla legge n.130.
Con le vigenti normative è possibile conservare o disperdere le ceneri:
- consegnate direttamente ai famigliari
- tumulate presso monumenti e tombe di famiglia
- disperse in spazi aperti
La dispersione delle ceneri può avvenire in mare, bosco, montagna, campagna, o in aree private. Sarà anche possibile conservare l'urna in casa, purché vi sia riportato il nome del defunto.