Composizione e vestizione salme
La composizione e la preparazione della salma includono tutti gli interventi necessari a predisporre le spoglie all’esposizione nel funerarium (camera ardente), per permettere ad amici e familiari di radunarsi presso il proprio caro e porgergli l’estremo saluto.
- pulizia del corpo
- vestizione del defunto
- interventi di tanatoestetica
La delicatezza dell’attività ne richiede il compimento da parte di professionisti esperti e dotati di una sensibilità profonda, tale da consentire loro di relazionarsi con discrezione coi parenti del defunto rispettandone il dolore.
La prima operazione di preparazione della salma consiste in un’accurata pulizia che, unitamente agli interventi successivi, ha lo scopo di rendere alle spoglie terrene l’aspetto e la compostezza della persona in vita in modo da restituirle ai familiari il più possibile emendate dalle ingiurie e dai segni del decesso. Con le varianti inevitabili da caso a caso si procede a disinfettare, radere e lavare la persona deceduta e ad occludere eventualmente le fisiologiche aperture per evitare la dispersione di fluidi. Ove presenti si provvede all’asportazione di bendaggi, cateteri e medicamenti e si può fasciare il capo per ovviare al cedimento della mascella. Terminata la fase della pulizia si passa alla vestizione del defunto conformemente alla volontà espressa dai parenti.
Compito del nostro staff è quello di sollevare amici e familiari dalle responsabilità più gravose, lasciando loro il tempo di raccogliersi nel proprio dolore ed elaborare meglio il triste evento. Per una consulenza o anche semplicemente per ricevere maggiori informazioni, compreso un preventivo del funerale, non esitate a contattare la nostra agenzia in Via Tito Livio 35 a Milano